Se stai pensando di aprire il tuo business alla somministrazione del lavoro, sai di cosa hai davvero bisogno? Te lo racconteremo in questo nuovo articolo del Workare Magazine, dedicato alla creazione delle start up.
Le prime fasi di avvio di un’Agenzia per il Lavoro sono frenetiche e ricche di impegni, a causa della necessità di impostare una pianificazione accurata e una strategia ben definita. In tutto ciò, nelle start up, il peggior nemico è sempre il tempo: per far decollare il business è importante che l’investimento risulti fruttuoso già nel breve termine, per non correre il rischio di entrare in un circolo vizioso di scarsità di risorse che può compromettere il progetto.
Per vincere questo ostacolo, è cruciale cercare di concretizzare le opportunità di business più promettenti, delegando o posticipando le attività non immediatamente necessarie.
In quest’ottica, disporre di un software adeguato che riduca le pratiche burocratiche è una condizione essenziale, ma spesso non sufficiente. È fondamentale che tale software sia integrato in una logica full-service, che includa le seguenti estensioni di servizio:
- Project Management: disporre di un team di esperti nei processi tipici della somministrazione del lavoro, come preventivazione, contrattualistica, fatturazione e paghe, è cruciale. I Project Manager, avendo sott’occhio il progetto nel suo insieme, aiutano a gestire le varie fasi con maggiore efficienza e precisione.
- Account Management: avere un responsabile cliente che affianchi l’attività è essenziale, soprattutto nei primi mesi.
La sua figura ha il compito di:
- Supportare la neonata ApL nella configurazione iniziale del prodotto, in modo da adattarlo alla politica commerciale e alla struttura organizzativa interna
- Fornire tempestiva assistenza
- Scandire i tempi dell’operatività mensile, ribadendo scadenze e adempimenti operativi fondamentali
- Consulenza in ambito giuslavoristico: tramite consulenti esperti, l’ApL deve approfondire i temi di diritto del lavoro e di gestione amministrativa del personale somministrato.
L’azienda rimane così aggiornata sulle normative vigenti, riducendo i rischi legali e ottimizzando la gestione delle HR.
- Consulenza per la gestione dei CCNL: per la codifica dei contratti collettivi in uso presso l’agenzia, sia per quanto riguarda gli aspetti retributivi che normativi, la gestione delle scadenze e delle procedure di rinnovo degli stessi.
- Consulenza gestione paghe: la consulenza in quest’area include il corretto inquadramento del personale, le logiche di elaborazione delle buste paga e la definizione dei flussi informativi in entrata e in uscita.
- Integrazione con altri Sistemi Terzi: indispensabile per la gestione dell’operatività quotidiana. I sistemi terzi possono essere CRM, ATS, ERP, sistemi di rilevazione presenze e gestione tirocini gestione documentale e firma elettronica avanzata.
Nelle difficili fasi di avvio di un’ApL, è importante capire e implementare i servizi indispensabili per far decollare il business. Concentrandosi su questi aspetti fondamentali e delegando le attività non prioritarie, un’Agenzia per il Lavoro può ottimizzare le proprie operazioni, ridurre i rischi e migliorare la redditività fin dal primo momento.
Continua a seguire i prossimi articoli del Workare Magazine per altri consigli e approfondimenti sull’avvio e la gestione della tua Agenzia per il Lavoro.