Magazine Workare

Il presidio della marginalità: il ruolo della gestione del lavoratore e dei rinnovi contrattuali

La marginalità è l’indicatore più adatto per controllare l’andamento della gestione all’interno delle ApL, molto più che il fatturato.

In poche parole, infatti, non importa quanto vendi, ma quanto “ti rimane in tasca” dopo aver pagato i costi a servizio delle vendite.

 

Ma cosa influenza la marginalità?

Nello scorso articolo del Workare Magazine abbiamo analizzato il primo gruppo di fattori, ossia le scelte di politica commerciale. Puoi trovare l’articolo qui: link

Oggi approfondiremo il secondo e il terzo fattore: la gestione del lavoratore e la gestione dei rinnovi contrattuali.

 

La gestione del lavoratore è cruciale, poiché il principale nemico della redditività è l’assenteismo, soprattutto se non programmato.

La gestione attenta del lavoratore, la verifica periodica della sua performance e soddisfazione e un’adeguata pianificazione degli orari, dei turni e delle assenze prevengono cali inattesi di marginalità.

 

Come possono i software supportare questo aspetto dell’operatività delle ApL?

Ad esempio, tramite i seguenti strumenti:

  • Report assenteismo storico, dove l’assenteismo può essere visualizzato in termini di ore o di importi e suddiviso in tipologie, ossia malattia, infortuni, ferie, permessi…
  • Scadenze variazioni individuali: incrementi retributivi o passaggi di livello
  • Algoritmi di preventivazione con assenteismo compreso nel prezzo di vendita delle causali o da fatturare a parte
  • Logiche di fatturazione coerenti con le assunzioni in merito alla gestione dell’assenteismo
  • Possibilità di importare da paghe i valori di assenteismo ai fini della loro rifatturazione ai clienti

 

Il terzo fattore che può influire sulla marginalità di un’ApL è la gestione dei rinnovi contrattuali.

I rinnovi CCNL comportano infatti un incremento del costo del lavoro, cui è necessario dar seguito con un incremento dei prezzi.

I fornitori di software per le ApL possono innanzitutto fornire consulenza in merito, mentre il software in sé può fornire all’Agenzia i seguenti strumenti:

  • algoritmi di elaborazione rinnovo CCNL con conseguente incremento costi e prezzi di vendita;
  • algoritmi di calcolo e riaddebito della rivalutazione ratei conseguente ai rinnovi CCNL;
  • possibilità di importare da paghe la rivalutazione ratei al fine del riaddebito a consuntivo della stessa ai clienti;
  • tramite business intelligence, report di simulazione impatto rinnovo CCNL in termini di fatturato e marginalità

 

Rimangono altri due fattori che possono influire sulla marginalità delle ApL: non perderti il prossimo articolo del Workare Magazine, li approfondiremo insieme.

Contattaci

Contatti

Per qualsiasi informazione commerciale, amministrativa o tecnica non esitate a contattarci!