Magazine Workare

Il presidio della marginalità: il ruolo di stagionalità e altre dinamiche

Stabilita la centralità della marginalità nel controllo della redditività delle ApL, negli scorsi articoli del Workare Magazine abbiamo passato in rassegna tre fattori che possono influire sul margine %: scelte commerciali, gestione del lavoratore e gestione dei rinnovi contrattuali.

 

Il presente articolo sarà dedicato ad altri due fattori, gli ultimi, che possono influire sulla marginalità: parliamo della stagionalità e di un insieme di dinamiche varie che possono occorrere nell’operatività quotidiana.

 

Nella somministrazione del lavoro, ogni mese è diverso dall’’altro, e di conseguenza anche le oscillazioni del margine % sono la regola.

I picchi di lavoro comportano aumenti degli straordinari, ma qual è il prezzo giusto a cui venderli? Al costo, oppure vanno considerati come riserva di margine da vendere al massimo importo possibile?

Considerazioni analoghe valgono per i mesi che presentano giornate festive. Le ore festive, infrasettimanali (quindi con una struttura di costo assimilabile alle ore ordinarie) o domenicali (impattanti quindi come gli straordinari), come vanno vendute?

 

I software per il lavoro temporaneo possono aiutare a rispondere a queste domande, tramite:

  • Algoritmi di preventivazione che consentono di stabilire regole di marginalità specifiche per causale
  • Report portafoglio ordini per il monitoraggio delle attività di sviluppo commerciale
  • Funzionalità di controllo margine per controllare che esso non scenda sotto una certa soglia
  • Possibilità di importare da paghe i costi per causale, in modo da poter valutare con strumenti di Business Intelligence la marginalità associata a ciascuna di esse

 

Oltre alla stagionalità, infine, nella determinazione della marginalità possono influire una serie di altre dinamiche diversificate, come ad esempio la quota di somministrati a tempo determinato rispetto a quelli a tempo indeterminato, cui corrispondono logiche di servizio e di remunerazione per l’ApL differenti.

Considerazioni analoghe valgono quando l’ApL gestisce altre attività, come la ricerca e selezione, che genera ricavi con costi variabili del venduto molto contenuti.

I migliori software dedicati al lavoro temporaneo dispongono di reportistica economica dettagliata articolata per linea di business, per verificare la contribuzione di ogni comparto alla redditività aziendale.

Inoltre, è fondamentale poter disporre anche del margine effettivo per contratto di prestazione, sia in termini assoluti che percentuali.

 

In conclusione, possiamo dire che il controllo costante degli indici di marginalità è fondamentale per il perseguimento dell’equilibrio economico e finanziario di un’ApL, e deve inoltre essere uno dei capisaldi alla base dello sviluppo dei software dedicati alla gestione del lavoro temporaneo.

Contattaci

Contatti

Per qualsiasi informazione commerciale, amministrativa o tecnica non esitate a contattarci!